Spazi intermedi – Il gioco e l’arte per incontrarsi

“Il Filéremo”, dal greco “amico di chi è solo”, esprime già nel nome l’idea potente dell’accoglienza.

La progettazione dei percorsi educativi e la programmazione delle attività sono affidate a un gruppo di professionisti, psicologi, educatori, assistenti ai servizi alla persona. Essenziale il contributo dei volontari, uomini e donne che mettono a disposizione della comunità “fileremina” il loro tempo e le loro competenze, offrendo generosamente i loro saperi teorici e concreti a chi vive una condizione di “diversità”. Così vengono allestiti e avviati numerosi laboratori, in cui si esercitano e si sviluppano mente e corpo, il pensare per il fare, l’apprendere nella relazione con l’altro e con gli altri.

Le “ragazze” e i “ragazzi” del Filéremo hanno la possibilità di frequentare corsi sportivi (nuoto, tennis, equitazione, tanto per citarne alcuni) e di prendere parte a eventi e manifestazioni esterne al Centro, mantenendo in tal modo un rapporto significativo con il territorio, rinforzando l’identità e la storia personale.

Da tempo l’Associazione Sportiva Dilettantistica Spazio Danza collabora con il Filéremo nella realizzazione di laboratori di attività motoria ed espressiva, che si concludono ogni anno con una manifestazione allestita in un teatro cittadino. In occasione del 30° anniversario della fondazione del Centro, Paola Zatti, la direttrice tecnica di Spazio Danza, ha progettato e articolato un percorso, che ci piace definire “spazio intermedio”, nel quale “avviene” tutto ciò che serve a costruire la relazione – e le relazioni – tra gli individui: il gioco, l’intrattenimento ozioso, la finzione carnevalesca, una molteplicità di emozioni che sfumano  tra la gioia e il dolore, i sogni e le attese, la gestualità delle abitudini quotidiane sublimate nell’arte della danza. Il risultato di questa elaborazione di concetti e di esperienze, vissute e costruite attimo per attimo con le “ragazze” e i “ragazzi”, sono visibili nel video che Cromer ha avuto il piacere di ospitare nel suo stand al Salone del Libro di Torino 2017, e che ora compare nella sezione EVENTI di questo sito.

 

“Il Filéremo” si trova a Vigevano (PV) in via Rossini. Chi volesse sostenere il Centro può farlo con un versamento a:

BANCA PROSSIMA INTESA SANPAOLO filiale 05000 Piazza P. Ferrari 10 – 20121 Milano   C/C n° 0066603  IBAN: IT22 A033 5901 6001 0000 0066 603

POSTA: c/c Posta n° 85889293

 

L’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA SPAZIO DANZA si trova a Vigevano (PV) in Viale Libertà 5 (di fronte al Commissariato PS) – tel. 0381345062. Il video “SBALLO” è stato realizzato e prodotto da SPAZIO DANZA.

 

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *